AIA

autistici in azione!

Le Attività

Nuova attività anno 2024-25

Progetto “pedalando l’autonomia”

Il progetto è pensato per un gruppo di 22 ragazzi disabili affetti da disturbo dello spettro autistico. Lo scopo è quello di aiutare i ragazzi a sviluppare maggiori autonomie. Imparare ad andare in bicicletta permetterà di potersi muovere autonomamente nella città in cui vivono e raggiungere in bici le attività che frequentano.
Inoltre andare in bici può diventare momento di vera e propria integrazione poiché si potranno creare gruppi misti e può creare un momento positivo tra genitori e figli autistici. Pedalare insieme con il vento tra i capelli può per un attimo far dimenticare che su quella bici c’è un ragazzo con disabilità.

Tempi: L’attività sarà svolta ogni martedì mattina all’interno del parco di Villa Glori a partire dal mese di Novembre, fino al mese di maggio.

Obiettivi: insegnare il rispetto dei turni e delle attese; imparare a riconoscere i segnali stradali verticali e orizzontali; imparare a stare in equilibrio sulla bici, utilizzare i freni, guidare seguendo un percorso strutturato o le indicazioni dell’istruttore e, per coloro che sanno già andare in bici, imparare a destreggiarsi tra birilli, slalom, curve e saper pedalare nella quotidianità, quindi spendibile nella realtà di ogni giorno. Lavorare anche sull’aspetto cognitivo ed emotivo, sulle emozioni che la bici permette di sperimentare, studio delle componenti della bici. Apprendere questo sport rientra nell’obiettivo generale dell’autonomia e mira ad un incremento della coordinazione, dell’equilibrio e dell’orientamento spazio-temporale.

Basket

È un’attività svolta in piccolo gruppo e consiste in una serie di esercizi che uniscono la respirazione profonda a movimenti lenti e morbidi di distensione degli arti.
I benefici che i ragazzi ne traggono sono molteplici: -aiutano a rilassare il corpo e la concentrazione della mente;
-a livello comportamentale favoriscono la diminuzione delle stereotipie. Rappresenta anche un grande momento di coesione e scambio.

Emozon

Il progetto consiste nel contattare imprese italiane, ordinare e confezionare i prodotti per i pacchi stagionali.

“Pino in cucina”

I ragazzi sono impegnati sia nella realizzazione di dolci, sia nella preparazione del pranzo per sé stessi.

Informatica

I ragazzi svolgono attività al computer utilizzando il pacchetto office.

“Bomboniere emozionali”

Su richiesta i nostri ragazzi confezionano bomboniere per ogni tipo di cerimonia.

Attività sportiva

Lo sport dei nostri ragazzi si svolge soprattutto nel parco di “Villa Glori”; è un’ottima attività per migliorare la conoscenza del gruppo nonché le abilità fisiche e psicologiche.

Laboratorio di socializzazione e cognitivo

Una parte centrale dell’attività consiste nell’insegnamento o nel miglioramento di abilità comportamentali, emotive, e cognitive utili alla vita di tutti i giorni.

Ippoterapia

Il successo di questo progetto è tutto nel legame che si crea tra il cavallo e il ragazzo; l’animale promuove benessere, un tentativo di uscire dal senso di isolamento e una diminuzione dello stress.

Thai chi qi qonk

È un’attività svolta in piccolo gruppo e consiste in una serie di esercizi che uniscono la respirazione profonda a movimenti lenti e morbidi di distensione degli arti.
I benefici che i ragazzi ne traggono sono molteplici: -aiutano a rilassare il corpo e la concentrazione della mente;
-a livello comportamentale favoriscono la diminuzione delle stereotipie. Rappresenta anche un grande momento di coesione e scambio.

Orto e giardinaggio

Il prendersi cura della terra e dei suoi frutti in un contesto protetto rappresenta simbolicamente il percorso di crescita e fioritura verso una maggiore autonomia per ogni ragazzo, al di fuori di questa realtà.

Massaggi neuromotori

I ragazzi del progetto Aia, (autistici in azione),
Vengono periodicamente trattati dal dottor Antonino Grignani
Fisioterapista esperto in yoga.
Periodicamente viene praticato un massaggio neuromotorio volto a riattivare la funzionalità articolare e muscolare. A seguito di ciò, abbiamo constatato che tale pratica permette di raggiungere un livello ottimale di distensione  e rilassamento.

popup
5x1000